Caipiroska o Caipirinha?

La Caipirinha è uno dei cocktail più conosciuti del Brasile. La Caipiroska è una sua rielaborazione piuttosto moderna. Tra queste due "cugine", si crea sovente un po’ di confusione. Riflettendoci bene i due nomi, presentano una radice comune, e questo non aiuta. Anche la preparazione e gli ingredienti usati, essendo molto simili, creano qualche difficoltà.

A fare la differenza però, è la base alcolica.

La Cachaca è l’ingrediente con cui si prepara la Caipirinha, mentre la Vodka (secca), è l’ingrediente base della Caipiroska. Aggiungendo della frutta pestata o uno sciroppo, si possono avere tante varianti, di cui vi suggeriamo i vari link:

I puristi di questi due cocktail non preferiscono queste varianti che sono invece amatissime dalle donne, per il sapore più dolce e un gradevole aroma fruttato. Se gradite i sapori particolarmente dolci, quando preparate la vostra Caipiroska alla fragola, potete utilizzare solo 2 cucchiaini di zucchero di canna, sostituendo il terzo, con un cucchiaino di sciroppo di fragola. Ricordate che entrambe non vanno mai shakerate, ma mescolate con lo stirer. Insomma, amanti della Caipirinha o della Caipiroska, poco importa, il mondo dei cocktail è talmente ricco, che accontenta tutti!!!